Venerdì 19 Agosto 2022 | 06:21

In Puglia e Basilicata

Su Twnetyseven

«Animal House», il film di culto che lanciò John Belushi

«Animal House», il film di culto che lanciò John Belushi

Una scena del film «Animal House»

La mitica pellicola su uno degli anti divi del cinema viene riproposta oggi in prima serata

04 Agosto 2022

Redazione spettacoli

Imperdibile - questa sera alle 21,10 - il fim Animal House di John Landis in onda su Twnetyseven. Il cast è d’eccezione: John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce, Donald Sutherland, Cesare Danova, Peter Riegert, Mary Louise Weller, Stephen Furst. La trama del film, iscrivibile nel genere commedia, è ambientata nel 1962 e narra di due matricole del College Faber, Larry e Kent, che vogliono iscriversi a uno di club studenteschi.

Rifiutati dall'Omega, frequentato dagli studenti di buona famiglia, trovano accoglienza allo sregolato Delta in cui l'elemento di punta è John Blutarsky («Bluto»), sporco, decisamente sovrappeso e assolutamente maleducato. Il rettore però ben presto decide di smantellare il club. La vendetta sarà devastante e Bluto ne costituirà lo stratega. Il film lancerà Belushi e avrebbe contribuito in modo determinante, due anni dopo, a consacrarlo - proprio in virtù del successo precedente - nella pellicola-capolavoro che è The Blues Brothers.

È in Animal House che viene permesso a Belushi di scatenare la sua carica dirompente di comicità che sfida le regole del buon gusto senza però rinunciare a graffiare sulla società del tempo.
Con questo film il regista John Landis darà inconsapevolmente il via a cloni di basso e bassissimo livello che affolleranno il sottogenere universitario nei decenni a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725