Martedì 09 Agosto 2022 | 18:36

In Puglia e Basilicata

Rai 5

Una «Sciarada» di parole per raccontare Dante fra amore e oltremondo

Una «Sciarada» di parole per raccontare Dante fra amore e oltremondo

01 Agosto 2022

Redazione Spettacoli

Quattro puntate dedicate all’intera opera di Dante attraverso brani e curiosità che celebrano il poeta fiorentino e la nascita della lingua italiana: le propone «Sciarada. il circolo delle parole», in onda da oggi 1 agosto alle 21.15 su Rai 5. Nei quattro appuntamenti, alcuni storici della letteratura e linguisti faranno luce su quattro grandi filoni tematici: Dante e la parola, Dante e l’amore, Dante e il mondo, Dante e l’oltremondo.

La prima puntata si concentra sulla figura di Dante padre della lingua: un viaggio tra letture e interventi dei più autorevoli studiosi tra le parole di Dante, autore - oltre che della Divina Commedia - di opere fondamentali come il Convivio e il De Vulgari Eloquentia. Le letture sono affidate agli attori Pamela Villoresi, Alessio Vassallo, Lorenzo Parrotto, mentre il gruppo di esperti è composto da Luca Serianni, recentemente scompaso, Giuseppe Antonelli, Valeria Della Valle, Giulio Ferroni, Giuseppe Patota. Il progetto è patrocinato dall’Accademia della Crusca.

La puntata dantesca verrà anticipata da un tema del tutto diverso, su Rai 5: Michael Portillo attraversa l’Oceano Atlantico per un viaggio in treno alla scoperta di California, New England e Canada orientale, lungo gli itinerari proposti da due edizioni di fine Ottocento della Guida Appleton’s. Che risulta però sempre un percorso ad alto tasso culturale. È la terza stagione di «Prossima fermata America», in onda oggi alle 20.15. Dieci episodi per un viaggio in treno attraverso il Nord America con Michael Portillo alla scoperta della California prima e del New England e del Canada poi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725