Venerdì 12 Agosto 2022 | 19:18

In Puglia e Basilicata

In televisione

La formidabile colonna sonora dei «Blues Brothers» con John Belushi e Dan Aykroyd

La formidabile colonna sonora dei «Blues Brothers» con John Belushi e Dan Aykroyd

Stasera alle 21.10 su Twentyseven

28 Luglio 2022

Redazione online

La colonna sonora di The Blues Brothers (1980) di John Landis, con Dan Aykroyd e John Belushi, è la più bella della storia del cinema. Tanto fu attestato dopo un lungo sondaggio condotto nel 2004 dalla Bbc. Come non essere d’accordo? Basti pensare all’irripetibile cast di giganti della storia della musica che vi parteciparono: Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, Cab Calloway e John Lee Hooker.

Stasera alle 21.10 su Twentyseven i fratelli Jake «Joliet» Blues (Belushi) ed Elwood Blues (Aykroyd) torneranno a «picconare» i telespettatori con le loro mirabolanti avventure nella Chicago Anni ‘80. I due personaggi furono inventati ai tempi delle loro prime collaborazioni al programma tv americano Saturday Night Live. Divennero famosi in tutto il mondo, inconfondibili con i loro vestiti neri e occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer a bordo della «Bluesmobile» (Dodge Monaco 440).
Nel film, i fratelli Blues sono strenuamente impegnati a salvare dalla chiusura l’orfanotrofio dove entrambi erano cresciuti. Decidono così di organizzare una reunion del loro gruppo blues e di fare concerti in giro per i locali, per raccogliere i soldi necessari.

Qualche titolo di brano? She Caught the Katy, Shake a Tail Feather, Think, Minnie the Moocher, Everybody Needs Somebody to Love, The Old Landmark, Sweet Home Chicago, Gimme Some Lovin’...
Il film, divenuto di culto, conquistò anche il Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d’auto. Nel 2012 in occasione del centenario della major produttrice e del trentennale della morte di Belushi, è stato riproposto in versione restaurata in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725