Martedì 09 Agosto 2022 | 10:26

In Puglia e Basilicata

Venti

Leonardo Di Caprio ladro di sogni in «Inception»

Leonardo Di Caprio ladro di sogni in «Inception»

21 Luglio 2022

Redazione Spettacoli

Un Dream Team capitanato da da Leonardo DiCaprio sorta di «estrattore di sogni» a fini di spionaggio industriale. L’immaginifico Inception, film d’azione di fantascienza del 2010 scritto e diretto da Christopher Nolan - in onda stasera alle 21.05 sul canale 20 - è un viaggio nel subconscio che cresce in ciascun livello onirico e contemporaneamente si avviluppa con gli altri livelli. Nel cast Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page, Tom Hardy, Dileep Rao, Cillian Murphy, Tom Berenger e Michael Caine.

Le opere di Nolan rappresentano sempre una sfida per lo spettatore e Inception non poteva fare eccezione. Ci si ritrova immersi in una realtà/irrealtà tra sparatorie e inseguimenti mozzafiato, rapimenti e botte da orbi da parte della squadra di accaniti sognatori che include un chimico e un architetto cui si devono le percezioni strabilianti di Parigi e altre metropoli.

Dom Cobb (DiCaprio) è un ladro professionista che ruba informazioni infiltrandosi nell’inconscio dei suoi bersagli. Lui è il classico «fuggitivo» che quale non può tornare in America, divorato dai rimorsi e dalla struggente nostalgia dei figlioletti dopo la morte della moglie e sua ex collega (Marion Cotillard). Una tragedia che è ingiustamente accusato di aver indotto. Gli viene offerta la possibilità di cancellare la sua storia criminale come pagamento per l’impianto dell’idea di un’altra persona...

Per le sequenze oniriche, Nolan ha utilizzato poche immagini generate al computer, preferendo gli effetti pratici quando possibile. La colonna sonora è di Hans Zimmer, elettronica, densa, piena di nostalgia e tristezza, c’è anche un suono di chitarra che ricorda Ennio Morricone, interpretato da Johnny Marr, ex chitarrista degli Smiths.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725