Giovedì 23 Ottobre 2025 | 09:46

Il talento di Keira Knightley in «Orgoglio e pregiudizio»

Il talento di Keira Knightley in «Orgoglio e pregiudizio»

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Il talento di Keira Knightley in «Orgoglio e pregiudizio»

Il film, diretto da Joe Wright, in onda stasera alle 21 su La 5, è tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen

Domenica 10 Luglio 2022, 10:09

Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice), in onda stasera alle 21 su La 5, è il film del 2005 diretto da Joe Wright, tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen. Interpreti: Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.

Siamo nell’Inghilterra rurale di fine ‘700 la Signora Bennet cerca pretendenti possidenti, di terre e titolo, per le sue cinque figlie. Il giovane e ricco aristocratico Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet. Arriva una festa danzante e Bingley entra nella sala: tra le fanciulle del paese si scatena il finimondo e ognuna di loro desidera ballare con lui. Accompagnato dalla sorella, cui non difetta l’arroganza, e dall’affascinante Signor Darcy, Bingley si innamora di Jane, primogenita dei Bennet, timida e tranquilla. Scatta un amore a prima vista anche per Darcy ed Elizabeth, Lizzie, la secondogenita Bennet, ma entrambi sono poco versati al dialogo, orgogliosa lei, prevenuto lui. Ovviamente, dopo non mancheranno gli sviluppi appassionati.

La colonna sonora del film è opera di Dario Marianelli, compositore di origini pisane ma che vive a Londra. Con le musiche scritte per questo film il compositore è stato candidato all’Oscar per la migliore colonna sonora originale. Il compositore si è ispirato alle prime opere di Ludwig van Beethoven e per tramutare le note in musica si è affidato alla English Chamber Orchestra e al talento del pianista francese Jean-Yves Thibaudet.

ll romanzo (1813) è, almeno in Italia, il più noto di Jane Austen, classico della letteratura inglese ben conosciuto dagli studenti universitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)