In televisione
Rincorrendo il bimbo «Tsatsiki» nella battaglia delle olive, tra crisi greca e ricerca del padre
Oggi Sky cinema family propone alle ore 21 un film che fa molto riflettere su una pagina recente e dolorosa della storia europea
Oggi Sky cinema family propone alle ore 21 un film per la famiglia che fa molto riflettere su una pagina recente e dolorosa della storia europea: «Tsatsiki - E la guerra delle olive». È incentrato sulla crisi economica che travolse la Grecia.
Tsatsiki non vede l’ora che arrivi l’estate per andare in Grecia da suo padre, Yanis. Quando arriva ad Agios Ammos, però, il paesino è cambiato. Gli alberghi e i ristoranti sono deserti. In Grecia c'è una crisi economica e il suo amato paese non è come lo ricordava. Quando Yanis dice a Tsatsiki che dovranno vendere l'albergo e l'oliveto, il cuore del ragazzo si spezza. Ma la madre di Tsatsiki gli ha insegnato a non mollare mai. Il ragazzo comprende che spetta a lui salvare l’albergo e l'oliveto altrimenti sarà tutto perso per sempre. Così, insieme alla coraggiosa dodicenne Alva, dà inizio ad una missione di soccorso che trasforma le sue vacanze estive in un viaggio pieno di avventure, amicizia e amore.
Il lavoro è diretto da Lisa James Larsson, con Emrik Ekholm, Jonatan Rodriguez, Liv Mjönes, Sara Vilén, Adam Gutniak, Christine Meltzer. Durata 95 minuti. Titolo originale: «Tsatsiki, farsan och». Basato sul personaggio del libro per bambini dell’autrice svedese Moni Nilsson, il film per famiglie ha presentato al mondo il ragazzo di Stoccolma che sognava di andare finalmente in Grecia per incontrare suo padre, un pescatore greco, mentre la madre cantante-chitarrista sognava di diventare una rock star. Il film ha vinto un Orso di Cristallo alla Berlinale.