Sky Cinema Uno
In «Black Box» tutti i segreti della scatola nera
In onda questa sera alle 21,15 su Sky Cinema Uno, Black Box - La scatola nera è un film che unisce i generi thriller e drammatico del 2021 diretto da da Yann Gozlan, con Pierre Niney, Lou de Laâge, André Dussollier, Sébastien Pouderoux, Olivier Rabourdin, Guillaume Marquet.
La trama della pellicola francese si sviluppa partendo da una domanda: cosa è successo davvero sul volo Dubai-Parigi prima che l'aereo si schiantasse sulle Alpi? Il compito di scoprirlo spetta a Mathieu Vassier, tecnico dell’autorità responsabile per le indagini, chiamato a condurre le indagini su un disastro aereo senza precedenti e di proporzioni immani visto che nello schianto sono rimaste uccise quasi 300 persone.
Le ragioni del disastro aereo non sono note e come in ongi indagine che si rispetti tutte le ipotesi e tutte le piste sono valutate e seguite.
Soltanto un’analisi attenta di Mathieu delle scatole nere del dispositivo porterà a un’inattesa e sconcertante verità.
Il film è una prima assoluta di Sky e come ha spiegato il regista Yann Gozlan, l’idea nasce dal mistero profondo che circonda le scatole nere degli aerei: tutti pensano di sapere cosa siano e come funzionino in realtà questi marchingegni ma nessuno sa davvero cosa contengono.
Nel caso del film Black Box - La scatola nera a scoprirlo sarà un giovane tecnico che, nella sua indagine accuratissima sul mezzo nel quale vengono raccolti tutti i dati di volo dell’aereo, trasferirà tutte le sue ossessioni.
Un film che resta per i suoi temi di straordinaria attualità.