Sabato 06 Settembre 2025 | 16:49

«Il Cavaliere Oscuro», sfida feroce tra Batman e Joker

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Il Cavaliere Oscuro», sfida feroce tra Batman e Joker

Capolavoro di Nolan stasera su Italia 1, con Christian Bale e Heath Ledger

Domenica 29 Maggio 2022, 09:35

Il Cavaliere Oscuro film del 2008 diretto da Christopher Nolan, sequel di Batman Begins (2005), diretto dallo stesso regista, in onda stasera alle 21.20 su Italia 1.

Cast ricco di star con Bruce Wayne, alias Batman, interpretato da Christian Bale, affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent, Aaron Eckhart, e dal commissario James Gordon, Gary Oldman, affronta un folle criminale che si fa chiamare Joker, Heath Ledger. Nel cast figurano anche Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman.

L’opera, che si snoda come una cupa e intensa parabola sull’eroe condannato al sacrificio in difesa di ideali superiori, propone alcuni tra i temi più importanti e distintivi del cinema nolaniano, dai riferimenti alle influenze della società sullo sviluppo dei protagonisti ai risvolti etici del progresso tecnologico, all’antieroismo e alla sottile linea di confine tra giusto e sbagliato.
Set a Chicago e a Hong Kong, Il Cavaliere Oscuro è stato il primo lungometraggio cinematografico a impiegare in alcune sequenze la tecnologia Imax (Image Maximum), un meccanismo di proiezione capace di mostrare immagini e video con grandezza e risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi convenzionali.

Considerato uno dei migliori film del suo decennio e uno dei film più grandi e influenti di tutti i tempi, il film ha ricevuto il plauso della critica per sceneggiatura, effetti visivi, colonna sonora, temi maturi, esibizioni (in particolare di Ledger), fotografia, sequenze d’azione e regia. Ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti, tra cui due premi Oscar, a Richard King per il miglior montaggio sonoro e a Heath Ledger come miglior attore non protagonista (postumo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)