Devozione
Riti, per le «sdanghe» dell'Addolorata a Taranto offerti 100mila euro. Cifra record per Gesù morto: 103mila euro
In corso le "gare" dei confratelli. La troccola del pellegrinaggio dell'Addolorata è stata invece assegnata a 30.200 euro
Sono state aggiudicate a 100mila euro le «sdanghe», le lunghe assi nere che sorreggono la statua dell'Addolorata portata in pellegrinaggio a Taranto nella notte tra Giovedì e Venerdì Santo: una somma decisamente più alta rispetto ai 40mila del 2025 e ben lontana dalla cifra record di 113mila euro del 2024.
È il primo risultato delle «gare», le assemblee dei confratelli dell'Addolorata e del Carmine durante le quali, attraverso libere offerte vengono assegnate statue, simboli e «poste» delle processioni e del pellegrinaggio che tra Giovedì e Venerdì Santi torneranno tra le strade del Borgo e i vicoli della Città Vecchia di Taranto.
La troccola del pellegrinaggio dell'Addolorata è stata invece assegnata a 30.200 euro, mentre per la Croce dei Misteri le offerte sono arrivate a 11.100 euro.
Si è invece fermata a 2mila euro la somma offerta per le "Pesare", unico simbolo affidato ai bambini: lo scorso anno furono aggiudicate alla somma record di 24mila euro.
Per la processione dei Misteri, invece, la gara è iniziata alle 20:30 e il primo simbolo aggiudicato è stata la Troccola a 27.300 decisamente al ribasso rispetto ai 43.400 euro dello scorso anno. Cifra record per Gesu Morto: 103 mila euro, mentre per l'Addolorata dei Misteri 65mila euro.