Martina Franca celebra il centenario del Cavallo Murgese con un convegno organizzato dall’Associazione nazionale allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca, con il patrocino del Comune. L'appuntamento è per domenica 4 gennaio, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca.
Durante l’incontro verrà affrontata la storia del Cavallo Murgese con un excursus approfondito sul ruolo degli allevatori che sono riusciti a tutelare gli animali dopo le vicissitudini subite da tutto il settore equino durante la II Guerra Mondiale: la razza, grazie alla lungimiranza dei soci fondatori, è stata sempre preservata da incroci e selezionata in purezza. Saranno discusse quattro proposte per i prossimi cento anni del Cavallo Murgese, con particolare attenzione al ruolo pubblico nelle valorizzazioni delle razze autoctone pugliesi.
L’evento, inoltre, analizzerà il futuro del Cavallo Murgese tra turismo e sport con l’obiettivo di valorizzare la razza nel mondo contemporaneo e nel corso dell’incontro verrà consegnato un riconoscimento alle famiglie degli allevatori fondatori dell’associazione, un tributo alla storia e alla continuità di un patrimonio genetico e culturale unico.
















