Le info

Fiamma Olimpica 2026 a Taranto: modifiche alla viabilità per le celebrazioni in Piazza Archita

Il convoglio arriverà lunedì 29 dicembre con rallentamenti previsti in diverse zone della città

In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica 2026, il Comune di Taranto ha disposto una serie di provvedimenti temporanei per regolare la circolazione veicolare nelle aree interessate dalla manifestazione in Piazza Archita.

Domenica 28 dicembre 2025 sarà vietata la sosta a partire dalle ore 14:00 in Piazza Archita, nel tratto di via Cavour antistante la piazza e in via Giovinazzi, per consentire le operazioni di allestimento dei mezzi necessari alla festa.

Lunedì 29 dicembre 2025, giorno della celebrazione, a partire dalle 09:00 saranno chiuse alcune strade: via Cavour, da via Anfiteatro, con deviazioni su via Anfiteatro per i veicoli provenienti dal Lungomare e da via Massari, e via D’Aquino all’intersezione con via Margherita, con conseguente deviazione del traffico. I rallentamenti interesseranno le aree di via Anfiteatro e via Margherita fino al termine delle operazioni di disallestimento, previsto indicativamente tra le 22:00 e le 23:00.

L’arrivo del convoglio della Fiamma Olimpica è previsto per le ore 17:30, proveniente dal Ponte di Pietra. Il tedoforo entrerà nel castello, percorrerà un tratto della banchina e si riposizionerà sul Ponte Girevole. Durante questa fase saranno chiuse al traffico la Ringhiera di Città Vecchia e Corso Due Mari, con deviazioni previste lungo le strade secondarie. Il transito del convoglio, lungo circa 700 metri a una velocità di 4-5 km/h, comporterà rallentamenti soprattutto lungo viale Magna Grecia, interessata tra le 18:00 e le 19:00.

Per tutta la durata del passaggio, saranno attivi dispositivi di deviazione del traffico a monte di ogni intersezione lungo il percorso, mentre la protezione a valle impedirà l’ingresso di veicoli privati nel convoglio.

I cittadini sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e ai percorsi alternativi per evitare disagi durante la manifestazione olimpica.

Privacy Policy Cookie Policy