In vista dei Giochi

Taranto accoglie la Fiamma Olimpica, il 29 dicembre staffetta in città

I tedofori saranno gli atleti Giovinazzi, Molfetta, Vinci e Palmisano. Si entrerà all’interno del Castello, si percorrerà la banchina, si uscirà da Discesa Vasto e ci si immetterà sul Ponte Girevole. Da qui verso le principali arterie cittadine

In occasione della 25/ma edizione dei Giochi Olimpici invernali, Taranto accoglierà il viaggio della Fiamma Olimpica, simbolo di unità, pace e valori sportivi condivisi. L’appuntamento è fissato per lunedì 29 dicembre, quando la Fiamma farà il suo ingresso in città intorno alle 17.30 nell’area antistante il Castello Aragonese, in piazza Castello.


Il tedoforo entrerà all’interno del Castello, percorrerà la banchina, uscirà da Discesa Vasto e si immetterà sul Ponte Girevole. Da qui la staffetta attraverserà alcune delle principali arterie cittadine: Corso Due Mari, Lungomare Vittorio Emanuele III, Viale Virgilio, Viale Magna Grecia, Via Cuniberti, Via Acton, Via Magnaghi, Via Cugini, Via Pacoret e Corso Umberto.

La corsa si concluderà in piazza Archita, dove è in programma la City Celebration, con l’arrivo dell’ultimo tedoforo previsto intorno alle 19.30 e l’accensione del braciere olimpico cittadino, momento culminante di una giornata di festa aperta alla partecipazione della comunità.

Per garantire sicurezza e regolare svolgimento dell’evento, saranno predisposte deviazioni temporanee del traffico veicolare lungo il percorso, attive esclusivamente al passaggio del convoglio in staffetta. Non sono previsti divieti di sosta e la circolazione sarà ripristinata subito dopo il transito.

Lungo il percorso nel capoluogo ionico si alterneranno quattro tedofori d’eccezione: Antonio Giovinazzi, Carlo Molfetta, Roberta Vinci e Antonella Palmisano, protagonisti dello sport italiano a livello internazionale.

Privacy Policy Cookie Policy