La nomina
La tarantina Evelyn Zappimbulso eletta Presidente di Zonta Italia
Guiderà i club italiani dell’organizzazione internazionale per il biennio 2026-2028
La professoressa Evelyn Zappimbulso, tarantina e già Area Director per l’area 03 del Distretto 28 di Zonta International, è stata eletta Presidente di Zonta Italia per il biennio 2026–2028. L’elezione è avvenuta sabato 25 ottobre durante l’assemblea plenaria tenutasi al Domus Ciliota di Venezia, alla presenza dei club dei Distretti 14, 28 e 30 dell’organizzazione.
La candidatura di Zappimbulso, fondata sui valori del rispetto e dell’amicizia, è stata accolta con grande consenso da parte dei club italiani, che le hanno riconosciuto la capacità di rappresentare al meglio la mission e il piano strategico mondiale di Zonta. Durante la seduta, la neo presidente ha sottolineato l’importanza dell’unione di intenti e di azioni tra i club italiani. A fare gli onori di casa è stata la presidente del club di Venezia, la dottoressa Monica Ghirardini.
Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio composta da donne impegnate nel mondo delle professioni e degli affari, che lavorano insieme per migliorare le condizioni di vita delle donne nel mondo. Attraverso la Zonta Foundation for Women promuove azioni filantropiche di eccellenza a sostegno dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile.
Fondata nel 1919 a Buffalo, nello Stato di New York, Zonta significa “onesto e degno di fiducia” nella lingua Sioux. Dal 1946 l’organizzazione gode dello stato consultivo presso le Nazioni Unite, collaborando con organismi come ECOSOC, UNICEF, UN Women e ILO, oltre a mantenere rapporti con l’UNESCO e il Consiglio d’Europa. Oggi conta circa 30.000 socie in oltre 1.150 club diffusi in 66 paesi del mondo, suddivisi in 31 distretti.
Nel maggio 2026, l’attuale presidente di Zonta Italia, la dottoressa Leonilda Cussotto del club di Portofino, passerà il testimone alla neoeletta Zappimbulso, che guiderà i club italiani fino a maggio 2028, coordinando le attività e i valori zontiani su tutto il territorio nazionale.