il caso
Ex Ilva Taranto, il Consiglio comunale annulla la seduta: rinviata discussione sull'Accordo di programma
Era stata programmata per discutere sulla decarbonizzazione dell'ex Ilva. Adesso è allo studio la motivazione del rinvio dell'assise
TARANTO - E' stata annullata la seduta del Consiglio comunale che era stata programmata per domani mattina per discutere dell'accordo istituzionale di programma sulla decarbonizzazione dell'ex Ilva di Taranto.
Lo ha deciso oggi pomeriggio la conferenza dei capigruppo dopo le dimissioni del sindaco di Taranto, Piero Bitetti, comunicate ieri sera dopo le proteste e le contestazioni che ci sono state nell'incontro in Municipio tra associazioni ambientaliste e lo stesso sindaco, incontro dedicato appunto all'ex Ilva.
Adesso è allo studio la motivazione del rinvio dell'assise. In mattinata il presidente del Consiglio comunale di Taranto, Gianni Liviano, ha avuto anche un confronto sulla Prefettura circa il da farsi. Prima della conferenza dei capigruppo, era stata la maggioranza di centrosinistra che governa il Comune, a chiedere di non svolgere piu' domani la seduta del Consiglio.
Intanto domani associazioni e cittadini terranno un’assemblea in piazzetta Gandhi, accanto alla Prefettura, dalle 19 alle 21, al posto del presidio inizialmente previsto in occasione del Consiglio comunale di Taranto sulla questione ex Ilva, saltato dopo le dimissioni del sindaco Piero Bitetti.
«Il Ministro Urso, nonostante le dimissioni del sindaco di Taranto, ha inteso confermare - viene spiegato - l’incontro con gli enti locali per il 31 a Roma e noi continueremo a esercitare la nostra pressione affinché non vengano calate sui tarantini scelte che il territorio non ha più intenzione di subire».