Sabato 06 Settembre 2025 | 12:23

Ex Ilva: Uilm denuncia discriminazioni nei confronti degli operai dell'appalto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ex Ilva: Uilm denuncia discriminazioni nei confronti degli operai dell'appalto

'Non sono attivati gli strumenti di welfare aziendale'

Martedì 22 Luglio 2025, 21:18

La Uilm di Taranto denuncia «gravi inadempienze contrattuali» e «discriminazioni ai danni dei lavoratori degli appalti dell’ex Ilva». «È una situazione ormai insostenibile - dichiara il segretario Cosimo Amatomaggi - in alcune aziende non viene rispettato quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di riferimento: non viene riconosciuto l’elemento perequativo e non sono attivati gli strumenti di welfare aziendale, diritti fondamentali per tutti i lavoratori».
Al centro della protesta sindacale anche i «continui ritardi nei pagamenti e l’incertezza sulle retribuzioni mensili». «Il lavoro - prosegue Amatomaggi - si trasforma in una corsa ad ostacoli. È una condizione indegna. Ancora una volta, i lavoratori degli appalti sono i primi a pagare il prezzo di queste mancanze».
La UIlm chiede «l'immediata applicazione del contratto nazionale, il regolare pagamento delle spettanze e l’attivazione delle misure di welfare previste». «Non è più tollerabile - afferma il sindacato - che i diritti basilari vengano sistematicamente calpestati nel silenzio generale. È inaccettabile che da anni si continuino ad applicare trattamenti differenziati e penalizzanti verso lavoratori che operano con serietà e professionalità». In assenza di risposte concrete, la Uilm annuncia che si riserverà «ogni iniziativa necessaria a tutela dei lavoratori coinvolti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)