l'iniziativa
Auto storiche, i Delfini di Taranto premiati per la decima volta con la Manovella d’oro
Il riconoscimento al Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici per aver organizzato una delle migliori manifestazioni del settore in Italia
TARANTO - Il Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici I Delfini di Taranto, per la decima volta, è stato premiato dal Comitato di Presidenza dell’ASI con la Manovella d’oro, per aver organizzato una delle migliori manifestazioni per auto storiche in Italia, “Sulle Rive dell’alto Ionio”, giunta alla sua XIV edizione.
Questo evento, inserito anche quest’anno nel contesto delle manifestazioni nazionali del Calendario ASI a carattere turistico – culturale e del Trofeo Marco Polo, che hanno ottenuto nelle precedenti edizioni i risultati di eccellenza richiesti dalla Commissione Manifestazioni, si è svolto nelle giornate 24, 25 e 26 maggio 2024 con la partecipazione di 40 equipaggi provenienti da varie parti d’Italia con auto di particolare interesse storico.
Il “Cjvas” I Delfini di Taranto è da molti anni attivo sul territorio tarantino con le manifestazioni automobilistiche, come la giornata nazionale del veicolo d’epoca, svoltasi a Taranto e nel resto d’Italia, che ha visto la partecipazione di oltre 100 vetture e 70 motociclette. A tale proposito, il club ha ricevuto la medaglia d’argento per il “Motogiro” di Puglia. Sono molteplici le iniziative anche di carattere solidale che si svolgono durante l’anno, come “la befana dell’ASI”, che si svolge il 6 gennaio, e consiste nella raccolta di beni alimentari e giocattoli da parte dei soci e cittadini generosi durante il periodo natalizio, e la successiva consegna ad alcune parrocchie con famiglie bisognose del territorio, il giorno dell’Epifania. I beni vengono trasportati proprio con le auto d’epoca dei soci.
Quest’anno, il club, a Bentivoglio (Bo) ha ricevuto altri due importanti riconoscimenti come il Premio Solidarietà per attività benefiche e Premio Qualità per attività di club, sempre dall’ASI. Frequenti le collaborazioni con altre associazioni del territorio come il Panathlon club Taranto per conversare sul valore e l’importanza dell’Associazionismo sportivo – culturale nel tessuto sociale. Quest’anno, il presidente Dott. Ivo Serio, ha ricevuto il premio alla carriera “Panathlon fair play”.