Lunedì 08 Agosto 2022 | 13:31

In Puglia e Basilicata

Il caso

Taranto, protestano i dipendenti del MarTa: a rischio le aperture nei festivi

museo archeologico di Taranto, Marta

I sindacati ritirano la firma. Il personale è sempre più ridotto ma le attività aumentano

24 Giugno 2022

redazione online

TARANTO - Le Rsu e i sindacati Uil, Cgil e Flp hanno ritirato la firma dal progetto di produttività che permette di aprire il Museo nazionale archeologico MArTA di Taranto nei giorni festivi andando oltre la quota prevista per legge del 30% dei festivi.

Il museo rischia, a partire da luglio, di veder chiuse le proprie porte al pubblico. Le organizzazioni sindacali sottolineano di aver assunto questa iniziativa «al fine di non ricevere le solite promesse ma fatti concreti» ed esprimono il «malcontento generale» dei dipendenti «dovuto ai carichi di lavoro eccessivi che non tengono conto della carenza gigantesca del personale».

Secondo i sindacati, «a fronte del personale sempre più ridotto e dei pensionamenti che si registrano ogni mese, le attività subiscono un incremento esponenziale (visite guidate, didattica, compleanni) portando entrate economiche nelle casse del MArTA ma non in quelle dei lavoratori».

Dopo le polemiche sollevate in occasione della mostra allestita nell’ambito del Medimex, si è svolto un incontro, con la mediazione del segretariato regionale, da cui è emerso «che le richieste di adeguato compenso economico in presenza di manifestazioni co-organizzate dal Museo con altri enti esterni, dovranno prevedere per i prossimi eventi la partecipazione dell’ente coinvolto per la corresponsione di riconoscimenti economici al personale impegnato nella realizzazione e nella fruizione della mostra o dell’evento con l’istituto previsto dal nostro ministero del conto terzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725