Sabato 06 Settembre 2025 | 15:14

Taranto, paziente positivo al Covid trasferito con elisoccorso da Foggia a Grottaglie

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Taranto, paziente positivo al Covid trasferito con elisoccorso da Foggia a Grottaglie

Automedica e ambulanza del 118 hanno preparato e gestito il trasferimento dell’uomo al Moscati

Giovedì 03 Dicembre 2020, 18:34

TARANTO - Un paziente di 62 anni positivo al Covid e in condizioni critiche è stato trasferito da Foggia in elicottero all’aeroporto militare di Grottaglie, per essere poi trasportato da un’ambulanza del 118, in una barella bio-contenitiva isolata, al reparto di rianimazione dell’ospedale Moscati di Taranto.

L’Asl spiega che sono stati "costanti, durante tutte le fasi dello spostamento, il monitoraggio dei parametri vitali, la ventilazione manuale e l'assistenza specialistica dell’equipe medica che lo ha accompagnato.

Automedica e ambulanza del 118 hanno preparato e gestito il trasferimento dell’uomo al Moscati, avvenuto in sicurezza in soli 15 minuti, nonostante le avverse condizioni meteo». Il personale a bordo dell’ambulanza, dopo le operazioni di sanificazione, ha riaccompagnato l’equipe medica in aeroporto affinché gli operatori potessero far rientro a Foggia con lo stesso elicottero.

«In un momento emergenziale come quello in corso - ha commentato il governatore Michele Emiliano - un plauso alla sanità pugliese unita e che collabora. L’intervento della scorsa notte, svoltosi nel più efficiente dei modi, è anche una conferma del fatto che la professionalità e il lavoro di squadra sono importantissimi e producono sempre buoni risultati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)