Sabato 06 Settembre 2025 | 12:00

Estate, ecco i 5 errori + 1 che si commettono in spiaggia: parola di Chiara Totire

 
Chiara Totire

Reporter:

Chiara Totire

Estate, ecco i 5 errori + 1 che si commettono in spiaggia: parola di Chiara Totire

La prima puntata di Stylizzato: la rubrica targata Gazzetta del Mezzogiorno e curata dalla stylist Chiara Totire

Venerdì 28 Luglio 2023, 08:00

13:25

Parte oggi una nuova avventura targata Gazzetta del Mezzogiorno: ecco a voi Stylizzato, la rubrica curata dalla fashion director, stylist e trendsetter Chiara Totire che tra decaloghi, racconti, segreti e consigli ci svelerà le tendenze del momento, con ironia e sagacia. Perché la moda è una cosa, lo stile è un'altra.

Chiara è originaria di Bari e dopo aver studiato alla Facoltà di Farmacia ha deciso che voleva fare tutt'altro nella sua vita, così spinta dall'amore verso la moda e dal desiderio di sperimentare nuove strade, con tanta fatica e impegno è diventata una delle it-girl più seguite del panorama internazionale. Ora divide la sua vita tra la Puglia e Parigi occupandosi di set fotografici, servizi e tanto altro ancora. Pronti a scoprire cosa ha in serbo per noi? Ecco la prima puntata della sua rubrica

5 errori + 1 che si commettono in spiaggia

Sole, mare, vento caldo: in una sola parola, estate. La bella stagione porta con sé i must have del periodo, ma qui non troverete consigli su cosa indossare.

Abbiamo deciso di andare controcorrente. Aprite bene gli occhi e le orecchie: ci sono 5 cose da NON fare assolutamente in spiaggia, parola di Chiara Totire. Poi non dite che non vi avevamo avvertito.

 

1) Scarpe con tacco

Voi direte, ok però prima di arrivare alla sabbia le sfilano..? Ah io me lo auguro! Ma la domanda è un’altra: perché?

Le gambe lunghe non sono sexy senza un portamento e un contesto adeguato.

 

2) Make up

Anche qui mi chiedo cosa spinga voi donne a sottoporvi a una tale tortura. Il make up sotto il sole cocente non solo e brutto da vedere, ma è anche sconsigliato dai dottori: pori disperatamente dilatati e intrisi di cerone; Goccioline di sudore che cercano invano una via per uscire dal corpo.. a fine giornata sarete pezzate come delle mucche. C’è bisogno che continui? 

 

3) Gioielli

Siamo su un set fotografico di Vogue Giappone? Se la risposta è no, lasciate gioielli e bijoux troppo pesanti e vistosi a casa per favore.

 

4) Peli

Qui è un attimo che ci scappa il colpevole. Alzo la mano anche io. Prima del laser non avevo idea che la ricrescita potesse moltiplicarsi come delle cellule staminali impazzite. La ceretta non era più un rituale settimanale, doveva diventare quasi giornaliero per evitare quei maledetti peletti neri. Radi, ma visibili come cactus in un deserto, erano sempre lì in agguato pronti a rendersi evidenti in base alla luce.. Ma la voglia di farsi la ceretta ogni giorno d’estate? A volte, lo ammetto, non ne avevo affatto.

 

5) Topless

Non infervoratevi, io sono la prima amante del topless, ma anche qui bisogna imparare a contestualizzarlo. Se alzando gli occhi scorgete più bambini e famiglie di quante non abbiate sperato, evitate di essere la causa di traumi infantili e liti fra i loro genitori. Farà bene al vostro Karma e al vostro buon gusto.

Il + 1: la scelta del costume

Questo è un punto molto importante e delicato.

Anche in questo caso, avere stile significa avere consapevolezza di noi stessi e di cosa ci valorizza al meglio.

Mi limito perciò a chiedervi: A quanti di voi sarà capitato di vedere costumi succinti su corpi che era meglio coprire con qualche cm in più e viceversa? E qui non parlo solo delle donne, ma anche di voi uomini: non c’è niente di meno sexy di una mutandina sul corpo sbagliato. Se non le sapete o potete portare, risparmiateci certe visioni.. tanto, le gambe abbronzate fino all’inguine, per fortuna a voi non servono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)