Domenica 07 Settembre 2025 | 07:54

Mattarella con gli atleti di Parigi 2024: «Grazie a Benny Pilato». Il selfie con la nuotatrice tarantina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Mattarella incontra atleti Parigi 2024: «Grazie a Benny Pilato che ha ricordato l'importanza dello spirito olimpico»

La cerimonia al Quirinale, l'incontro con i medagliati ma anche con chi si è piazzato al quarto posto come la pugliese

Lunedì 23 Settembre 2024, 16:18

17:25

ROMA - "Potremmo fare un bilancio di questi due grandi eventi di sport, di questi momenti straordinari di sport che avete vissuto e che abbiamo vissuto con voi tutti quanti. Risalta l'eccellente stato di salute dello sport italiano, chiara dimostrazione della qualità delle nostre due squadre. Le conferme continuano come quella fornita ieri da Filippo Ganna ed Edoardo Affini nei Mondiali di ciclismo". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale di restituzione della Bandiera degli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. E nel corso della cerimonia il presidente ha voluto citare proprio la nuotatrice pugliese Pilato, come esempio di spirito olimpico.

"Questa qualità - ha proseguito il Capo dello Stato- viene oggi sottolineata anche dalla presenza, accanto a chi ha raggiunto l'emozione della medaglia, di coloro che hanno conquistato il quarto posto, non soltanto perché rappresentano tutte le atlete e tutti gli atleti che, pur senza salire sul podio, hanno brillantemente partecipato - e questo va ricordato è lo spirito olimpico, ce lo ha rammentato Benedetta Pilato". "Sono presenti qui i quarti posti - ha sottolineato Mattarella - anche per raffigurare la grande solidità con cui il nostro movimento sportivo olimpico e paralimpico si è presentato a Parigi. Le medaglie non sono dovute a singoli campioni isolati, quasi cattedrali nei deserti, ma, al contrario, a un movimento in buona salute e in crescita costante, crescita da sostenere in ogni modo".

La Pilato ha salutato il Capo dello Stato a modo suo, con la richiesta di scattare un selfie. E l'immagine è subito diventata virale sui social, anche per spegnere le polemiche nate dopo il quarto posto della tarantina nella finale dei 100 rana, piazzamento di cui lei si è detta "contenta" scatenando numerose polemiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)