Giovedì 20 Settembre 2018 | 10:53

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

A Bari

Race for the cure, corsa contro il tumore al seno

Tre giorni di salute, sport e benessere con un Villaggio allestito in piazza Prefettura. Il 25 giugno partirà la campagna di comunicazione degli screening regionali

Tumori al seno, torna  la «Race for the Cure»

BARI - Il prossimo fine settimana (dal 25 al 27 maggio) torna a Bari, per la dodicesima volta, la 'Race for the Curè la manifestazione organizzata dalla Susan Komen Italia che si concluderà domenica con la corsa in rosa: tre giorni di salute, sport e benessere con un Villaggio allestito in piazza Prefettura. L’iniziativa è stata presentata ai giornalisti dal presidente e vicepresidente nazionale della Komen, Riccardo Masetti e Daniela Terribile, dal presidente Komen Puglia, Linda Catucci, dal sindaco di Bari, Antonio Decaro e dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Alla iniziativa ha partecipato anche il commissario straordinario dell’Aress, Giovanni Gorgoni, il quale ha annunciato che la giunta varerà nei prossimi giorni la delibera per Breast Unit: saranno 12, 8 di riferimento pubbliche e quattro di completamento, private. Il padiglione allestito nel Villaggio della Race for The cure le ospiterà tutte e darà la possibilità alle donne che non hanno ancora ricevuto l’invito per lo screening di fornire i loro dati così saranno contattate. Il 25 giugno partirà la campagna di comunicazione degli screening regionali.

«Una grande festa - ha detto Masetti incontrando i giornalisti - con il coinvolgimento di istituzioni come il Comune, per la prima volta la Regione Puglia, la scuola, l'Università ed il Politecnico perchè sappiamo quanto sia importante la prevenzione e quindi una mentalità nuova che cresca attraverso l’opinione pubblica. Purtroppo solo il 63% delle donne pugliesi fa prevenzione rispetto all’88% delle donne emiliane ed il 72% del dato nazionale».

«Con la firma del protocollo di intesa con il Comune di Bari - ha aggiunto Masetti - la nostra collaborazione sarà sempre più forte e mirata nell’ambito dei progetti di prevenzione operanti sul territorio soprattutto nelle realtà regionali meno servite dal servizio sanitario nazionale».

«Prevenzione a 360 gradi, - ha detto la presidente del Comitato Puglia della Komen Italia, Linda Catucci - questo lo slogan per l’edizione del 2018 che concretizzeremo nelle tre giornate baresi nel Villaggio Race in Piazza Prefettura dove verranno affrontati i temi della prevenzione dalla senologia, alla nutrizione, alla dermatologia alla tricologia con una particolare attenzione, per la prima volta quest’anno, alle donne con tumore al seno metastatico, una patologia di cui si parla poco e per la quale ci battiamo per garantire il diritto alla migliore qualità di vita possibile, il diritto alla continuità e al reinserimento lavorativo e l’accesso alle migliori terapie innovative. Il tumore non ci deve sconfiggere ma deve essere sconfitto e battuto definitivamente».

«Sarà una corsa speciale - ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro - all’insegna della prevenzione che proseguirà nei mesi successivi quasi una linfa rosa che dia vita alla rete per la prevenzione sul territorio».

«Siamo in una fase di radicale cambiamento - ha concluso il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - dopo il disastro che ci hanno lasciato nell’ambito della sanità pugliese ora possiamo dire che riusciremo a recuperare il tempo perduto con la concreta realizzazione della rete oncologica pugliese che garantirà un servizio di prevenzione e cura capillare senza più code ed attese estenuanti o viaggi della speranza per curare patologie che possono essere diagnosticate e curate nelle nostre strutture sanitarie».

TORRE ROSA - A partire da venerdì 25 maggio fino a domenica 27 maggio, in occasione della tre giorni di Race for the Cure, manifestazione per la lotta ai tumori del seno in programma a Bari, in Piazza Prefettura, la Torre dell’Orologio del Palazzo della Città metropolitana sarà illuminata di rosa, il colore che contraddistingue le campagne di sensibilizzazione dell’Associazione Susan G. Komen Italia organizzatrice dell’evento.

Race for the Cure, giunta a Bari alla 12esima edizione, è una manifestazione ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culminerà domenica 27 maggio con la tradizionale corsa «in rosa» di 5 km e la passeggiata di 2 km.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Foggia, vietata ai tifosila trasferta a Pescara

Foggia, vietata ai tifosi
la trasferta a Pescara

 
Il Lecce subisce gol sempre al 25esimo del secondo tempo: la 'maledizione'

Il Lecce subisce gol sempre al 25esimo del secondo tempo: la 'maledizione'

 
Messina - Bari, segui la diretta

Messina-Bari 0-3, i biancorossi iniziano bene nuova avventura La cronaca

 
Bari calcio, a Messina dopo 14 anniNotizie e commenti - Diretta dalle 15

Bari, a Messina prima vittoria 3-0, la festa dei 600 in trasferta La cronaca

 
Foggia, ritorno alla normalità: Fares presidente

Foggia, ritorno alla normalità: Fares presidente

 
Bari, la «prima» a Messinaal seguito oltre 800 tifosi

Bari, la «prima» a Messina: al seguito oltre 800 tifosi
La lista dei convocati

 
Brindisi, l'abbraccio della cittàai «giganti» della squadra del cuore

Brindisi, l'abbraccio della città ai «giganti» della squadra del cuore

 
Bari, ecco come abbonarsi alla nuova stagione: curva nord a 90 euro

Bari, ecco come abbonarsi alla nuova stagione: curva nord a 90 euro

 

GDM.TV

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 
La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

 
Pesca a strascico, il grande fratello inchioda 11 barche: in cella comandante di peschereccio

Pesca a strascico, multate 11 barche
in cella comandante di peschereccio

 
Fiera: gli spazi più amati dai 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento "military style" con l'esercito

Fiera: 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento «military style»

 
Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

 
Bari, anziano cade in un pozzoil salvataggio dei Vigili del fuoco

Bari, anziano cade in un pozzo
il salvataggio dei Vigili del fuoco Vd

 
Bari, il raduno dei bikers:moto, birra e tanta musica IL VIDEO

Bari, il raduno dei bikers: moto,
birra e tanta musica fino a sera

 
Grave incidente in via Barisano da Trani: motociclista in codice rosso

Grave incidente in via Barisano da Trani: motociclista in codice rosso

 

PHOTONEWS