Televisione

Il salentino Francesco De Siena vola in semifinale a The Voice Senior: è tra i sei prescelti del team di Nek

Dopo un debutto travolgente con «Avrai» e un duetto a sorpresa su Pino Daniele, il musicista approda alla fase dei «Knock Out» del 12 dicembre. Solo tre concorrenti per squadra accederanno alla finale: il pubblico decreterà il vincitore

Il salentino Francesco De Siena è ufficialmente tra i semifinalisti di The Voice Senior. La conferma è arrivata ieri sera, durante la quarta puntata del talent show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, in cui sono stati annunciati i nomi dei 24 artisti over 60 che accederanno ai Knock Out del prossimo 12 dicembre. Sei talenti per ciascun coach — Loredana Bertè, Arisa, Clementino con Rocco Hunt e Nek — pronti a sfidarsi con un brano assegnato dai loro maestri.

De Siena, selezionato nella squadra di Nek, ha superato la prima grande scrematura dopo che ogni coach ha rivisto gli highlights dei dieci componenti della propria squadra, scegliendo soltanto i sei migliori. Nella semifinale, l’artista salentino dovrà confrontarsi con un nuovo brano scelto dal suo coach, prima dell’ulteriore taglio che porterà solo tre componenti per team alla finalissima del 19 dicembre. Sarà poi il televoto del pubblico a decretare il vincitore della sesta edizione del programma.

L’avventura di Francesco De Siena è iniziata il 28 novembre, quando ha emozionato pubblico e giudici con una toccante interpretazione al pianoforte di “Avrai” di Claudio Baglioni, supportato dalla presenza dei figli Antonio ed Elisa e della moglie Francesca. Una performance che ha fatto girare, nell’ordine, Nek, Arisa, Loredana Bertè, e infine Clementino e Rocco Hunt, con un plateale gesto di Clementino, salito sulla sedia per schiacciare il pulsante.

Nek, deciso a conquistarlo, ha persino utilizzato lo strumento del blocco per impedire a Loredana Bertè di essere scelta come coach. I due rapper, per convincerlo, hanno proposto un duetto sulle note di Yes I know my way, omaggiando Pino Daniele. Nonostante il momento coinvolgente, De Siena ha scelto la squadra di Nek, che ha definito il suo “momento di indecisione” una rivelazione del suo lato più umano: «Ho visto il vero Francesco, non solo il cantante».

Violinista e violista diplomato ai Conservatori di Lecce e Matera, De Siena ha alle spalle una solida carriera musicale: ha suonato per diverse edizioni del Premio Barocco e per il Premio della Regia Televisiva sul palco dell’Ariston. Nel 1993 è stato finalista al Festival di Castrocaro, e ha preso parte a un concerto diretto dal Maestro Beppe Vessicchio a Marsciano, al fianco di Giorgia e Ornella Vanoni.

Più recentemente, l’8 marzo, ha portato sul palco del Teatro Italia di Gallipoli un progetto dedicato a Lucio Dalla, poi diventato un tour estivo nelle piazze pugliesi. Dal suo profilo Instagram (@francescodesiena), si intravede anche il lavoro in corso su un nuovo progetto dedicato ai grandi cantautori italiani: “Piazza Grande Tour 2026”.

Il suo percorso a The Voice Senior continua: il 12 dicembre scopriremo quale brano sceglierà Nek per metterlo alla prova nella corsa verso la finale.

La puntata è visibile su www.raiplay.it.

Privacy Policy Cookie Policy