Tv 2000

Un ragazzino problematico dallo straordinario talento entra in una scuola di musica

Un dodicenne irrequieto di una piccola città americana, viene catapultato in una prestigiosa scuola di musica. Spaesato e fuori dal suo mondo, il ragazzo si scontra con l’esigente maestro del coro, l’unico a intravedere in lui un talento raro. Si tratta della storia raccontata in L’ottava nota-Boychoir, film del 2014 diretto da François Girard, con protagonisti Dustin Hoffman, Kevin McHale, Josh Lucas, Debra Winger, Kathy Bates e Garrett Wareing, in onda oggi alle 21.05 su TV2000.

La vicenda che si racconta nel film vede protagonista un ragazzino problematico proveniente da una piccola città del Texas che finisce in un’accademia di musica d’élite, la fittizia National Boychoir Academy. Il dodicenne Stetson «Stet» Tate (Garrett Wareing) è un adolescente ribelle e aggressivo che vive in pessime condizioni: sua madre è un’alcolizzata e suo padre Gerard Tate (Josh Lucas) non l’ha mai neanche conosciuto.

Oltre alla sua indole combinaguai, il giovane è dotato anche di uno straordinario talento canoro che la direttrice della sua scuola, la signora Steel (Debra Winger), riconosce e ammira al punto da chiedere a Anton Carvelle (Dustin Hoffmann), il direttore del coro del famoso collegio «National Boychoir», un’audizione per lui.

Dopo l’accidentale morte della madre, Stet viene ammesso alla scuola e suo padre Gerard decide di sostenere le spesa. Completamente fuori dal suo contesto, non ci vorrà molto prima che il ragazzo si ribelli anche qui a qualsiasi forma d’autorità. Ma il maestro Carvell crede nelle sue capacità e farà di tutto per spingerlo a fare del suo meglio e a tirare fuori il suo lato più creativo.

[N. Mor.]

Privacy Policy Cookie Policy