Tv 2000
Umanità in cerca di equilibrio nella routine della vita che scorre narrata dal regista Mike Leigh
Another Year è un film del 2010 scritto e diretto da Mike Leigh, con interpreti Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Peter Wight, Oliver Maltman e David Bradley. Il film andrà in onda alle 21.05 su TV2000. È primavera: Gerri (Ruth Sheen), consulente medica dal temperamento sereno, e Tom (Jim Broadbent), geologo riflessivo, curano con dedizione il loro terreno di campagna, luogo che rappresenta per loro un rifugio dagli impegni quotidiani. Ospitano spesso Mary (Lesley Manville), collega single di Gerri che cerca nell’alcol un modo per attenuare le proprie delusioni sentimentali e la sensazione di smarrimento.
Il figlio trentenne Joe (Oliver Maltman) si lamenta di essere ancora single, osservando i suoi coetanei costruire relazioni più stabili. In estate arriva Ken, amico d’infanzia di Tom, segnato dalla solitudine e incline a bere per sfuggire all’insoddisfazione. Dopo una partita a golf segue un barbecue che riunisce tutti. Mary arriva tardi con una macchina usata: respinge Ken ma mostra interesse per Joe. In autunno Gerri e Tom tornano e trovano Joe con una sorpresa: la nuova compagna, Katie, subito benvoluta per la sua simpatia. Mary reagisce con profonda gelosia, incapace di gestire le proprie emozioni.
In inverno Gerri, Tom e Joe vanno a Derby per il funerale della moglie di Ronnie, fratello di Tom, che litiga col figlio Carl, arrivato in ritardo. Riportano Ronnie a Londra e poi rientrano alla casa di campagna, dove trovano Mary. Nonostante la recente scenata, la invitano a restare. A cena ognuno riflette sulla propria vita, tra ricordi e aspettative. E la vita continua.