La7 Cinema
Quindicenne reporter in tour al seguito di una banda rock scopre i lati oscuri della musica
Con all’attivo un premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale, Quasi famosi è un film del 2000 scritto e diretto da Cameron Crowe, con Patrick Fugit, Billy Crudup, Kate Hudson, Frances McDormand, Jason Lee e Zooey Deschanel. Il film, che andrà in onda questa sera alle 21.15 su La7 Cinema, narra una storia ambientata nell’America degli anni Settanta, il periodo d’oro della musica rock.
Il protagonista è William Miller (Patrick Fugit), adolescente precoce, appassionatosi alla musica rock grazie alla sorella Anita (Zooey Deschanel), che possiede una collezione di vinili. Quando questa lascia la casa, a causa dei contrasti con la severa madre Elaine (Frances McDormand), William si concentra sempre di più sulla musica e sul suo sogno di diventare un giornalista.
Nonostante abbia appena quindici anni, William riesce a farsi ingaggiare dalla nota rivista musicale Rolling Stone per scrivere un articolo sugli Stillwater, gruppo rock in piena ascesa, seguendo da vicino i musicisti nel loro tour. Durante il viaggio il ragazzo stringe amicizia con i membri della band, condividendo l’eccitazione dei concerti e l’euforia degli ammiratori. Ma scopre anche l’universo oscuro del rock, fatto di droga, sesso e rancori. A mostrare al giovane reporter tutto ciò sarà Penny Lane (Kate Hudson), una giovane groupie che partecipa al tour dei Stillwater, innamorata del chitarrista Russell Hammond (Billy Crudup).
Il film vanta una colonna sonora ricca di brani delle più note rock band degli anni Sessanta-Settanta, tra cui Led Zeppelin, The Who, The Beach Boys, David Bowie, Cat Stevens e Lynyrd Skynyrd.