Il personaggio
«Mrs Playmen», su Netflix la storia della manfredoniana Adelina Tattilo: la rivoluzione in tacchi a spillo
La serie, diretta da Riccardo Donna, segue la pioniera dell’editoria erotica italiana
È uscita su Netflix Mrs Playmen, la serie tv che racconta la storia di Adelina Tattilo, una donna tenace e coraggiosa originaria di Manfredonia, a capo della della più famosa rivista erotica italiana negli anni Settanta, «Playmen». Pioniera dell’editoria erotica italiana, sul piccolo schermo ad interpretarla è l'attrice Carolina Crescentini, che proprio nei giorni dell'annuncio della serie si trovava a Bari in occasione del Bifest.
Siamo nella Roma degli anni Settanta, ancora ufficialmente conservatrice ma attraversata da un cambiamento silenzioso. Adelina dopo l’abbandono del marito si ritrova sola a guidare un impero editoriale in crisi. Invece di cedere, sceglie la strada più rischiosa: reinventare la rivista «Playmen», trasformandola da semplice mensile osé a terreno di emancipazione, libertà di parola e ridefinizione del desiderio femminile.
La serie, diretta da Riccardo Donna, già dietro la macchina da presa delle prime 2 stagione di Un medico in famiglia, segue la crescita del giornale («Playmen», in edicola dal ‘67 al 2001), il coraggio delle scelte grafiche e narrative, le copertine che suggerivano più che mostrare, il contributo degli intellettuali coinvolti, le battaglie legali e morali condotte da una donna costretta a difendersi non solo dalla censura, ma anche da un sistema culturale restio a riconoscere la sua autorità. Attorno alla protagonista si muove un cast italiano ricco di volti noti, fra redattori, fotografi, modelle e avvocati che condividono - o contrastano - la sua visione.
Mrs Playmen restituisce l’immagine di una rivoluzione elegante e controversa, che cambiò il modo in cui l’Italia guardava al corpo, al desiderio e alla donna. Tutti gli episodi saranno disponibili in streaming da oggi su Netflix.