netflix

Adelina, pioniera dell’editoria erotica italiana

Alessandro Salvatore

Arriva oggi Mrs Playmen, serie in sette episodi diretta da Riccardo Donna e già definita dalla critica come una «serie-scandalo»

Arriva oggi su Netflix Mrs Playmen, serie in sette episodi diretta da Riccardo Donna e già definita dalla critica come una «serie-scandalo». La pellicola, infatti, riporta alla luce la figura della pugliese (era originaria di Manfredonia) Adelina Tattilo, pioniera dell’editoria erotica italiana. Siamo nella Roma degli anni Settanta, ancora ufficialmente conservatrice ma attraversata da un cambiamento silenzioso. Adelina, interpretata da Carolina Crescentini, dopo l’abbandono del marito si ritrova sola a guidare un impero editoriale in crisi. Invece di cedere, sceglie la strada più rischiosa: reinventare la rivista «Playmen», trasformandola da semplice mensile osé a terreno di emancipazione, libertà di parola e ridefinizione del desiderio femminile.

La serie, diretta da Riccardo Donna, già dietro la macchina da presa delle prime 2 stagione di Un medico in famiglia, segue la crescita del giornale («Playmen», in edicola dal ‘67 al 2001), il coraggio delle scelte grafiche e narrative, le copertine che suggerivano più che mostrare, il contributo degli intellettuali coinvolti, le battaglie legali e morali condotte da una donna costretta a difendersi non solo dalla censura, ma anche da un sistema culturale restio a riconoscere la sua autorità. Attorno alla protagonista si muove un cast italiano ricco di volti noti, fra redattori, fotografi, modelle e avvocati che condividono - o contrastano - la sua visione.

Mrs Playmen restituisce l’immagine di una rivoluzione elegante e controversa, che cambiò il modo in cui l’Italia guardava al corpo, al desiderio e alla donna. Tutti gli episodi saranno disponibili in streaming da oggi su Netflix.

Privacy Policy Cookie Policy