RETE 4
Vuol scoprire la sua identità da un microchip nella schiena dopo aver rischiato la vita
The bourne identity è un film del 2002 diretto da Doug Liman, con interpreti Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Orso Maria Guerrini ed Adewale Akinnuoye-Agbaje
The bourne identity è un film del 2002 diretto da Doug Liman, con interpreti Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Orso Maria Guerrini ed Adewale Akinnuoye-Agbaje. Il film andrà in onda stasera alle ore 21.35 su Rete 4.
Liberamente tratto dal romanzo Un nome senza volto (1980) di Robert Ludlum, il film segue le vicende di un uomo (Matt Damon) ritrovato da un peschereccio, apparentemente senza vita. Il pescatore che lo soccorre, Giancarlo (Orso Maria Guerrini), si accorge che ci sono dei proiettili nella sua schiena e un minuscolo microchip con un numero di conto bancario.
Questo è il punto di partenza dal quale l’uomo può cominciare per scoprire la propria identità. Una volta riprese le forze, decide di andare a Zurigo, dove capisce di avere delle grandi abilità nelle arti marziali, a seguito dell’attacco di due poliziotti che vogliono arrestarlo perché vagabonda.
Liberatosi degli agenti, scopre che legata al numero di conto c’è una cassetta di sicurezza con all’interno passaporti con la sua foto ma nomi differenti, soldi, una pistola e una patente francese, che porta il nominativo di Jason Bourne e un indirizzo parigino.
Mentre scappa, perché ricercato dalla polizia, incontra Marie Helena Kreutz (Franka Potente), una ragazza tedesca un po’ squinternata che lo aiuta ad arrivare a Parigi in cambio di soldi. Qui viene aggredito da una serie di uomini ingaggiati per ammazzarlo da Alexander Conklin (Chris Cooper), capo della Treadstone, un’organizzazione di sicari di cui Bourne faceva parte e che ora potrebbe smascherare. Riuscirà Jason a salvarsi e recuperare finalmente la memoria?