Sky Cinema Comedy
Una commedia brillante e amara racconta il mondo della camorra vissuto da un boss suo malgrado
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Pino Imperatore, Benvenuti in casa Esposito è un film del 2021 diretto da Gianluca Ansanelli, con Giovanni Esposito, Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Nunzia Schiano, Gennaro Guazzo e Salvatore Misticone. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Comedy HD.
Commedia brillante e al tempo stesso amara, capace di raccontare con ironia il mondo della camorra e le sue contraddizioni, il film racconta la storia di Tonino Esposito (Giovanni Esposito), figlio di un esponente di alto livello della Camorra del Rione Sanità. L’uomo è molto impacciato, goffo e un po’ imbranato, ma soprattutto non è per nulla violento, anzi è esattamente quella che si definirebbe una persona buona. Peccato che, essendo il figlio maschio del boss, quando il padre muore tutti gli affari illeciti passano nelle sue mani.
Nonostante provi a emulare il genitore defunto, riscuotendo il pizzo, Tonino non riesce proprio a farlo il boss e si arrende a vivere un’esistenza totalmente diversa da quella del padre. Non sa farsi rispettare e di conseguenza non si fa odiare da chi dovrebbe temerlo, né si fa acclamare da chi dovrebbe vantare i suoi trionfi malavitosi. In poche parole: Tonino è un camorrista mediocre.
Le cose cambiano quando scopre che sua figlia ha una relazione col figlio di un magistrato, noto per la sua intenzione di dar la caccia e scovare il boss del Rione Sanità, cioè Tonino stesso. Questa cosa scuote il boss - fino ad allora quasi insignificante - ora determinato a redimere la sua figura autoritaria di fronte non solo alla famiglia, ma a tutta la comunità partenopea.