Palcoscenico
«Intelligenza Musicale 2.0», tris di date in Puglia per i Gemelli di Guidonia tra comicità e tecnologia
A Melendugno (7 dicembre), Altamura (10 gennaio) e Barletta (16 gennaio), uno spettacolo interattivo che unisce tradizione e futuro
Dopo il grande successo della scorsa stagione teatrale, i Gemelli di Guidonia tornano a teatro con lo spettacolo “Intelligenza Musicale 2.0”, un concentrato di comicità, musica e tecnologia capace di sorprendere e coinvolgere il pubblico in modo completamente nuovo. Il tour 2025/2026 farà tappa anche in Puglia con tre appuntamenti imperdibili:
7 dicembre 2025 al Teatro Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno (LE)
10 gennaio 2026 al Teatro Mercadante di Altamura (BA)
16 gennaio 2026 al Teatro Curci di Barletta (BT)
Tre occasioni per assistere dal vivo a uno show dove musica e ironia incontrano l’intelligenza artificiale e il mondo digitale, in un dialogo continuo con il pubblico. Scritto da Eduardo, Gino e Pacifico Acciarino, insieme a Massimiliano Papaleo (anche regista dello spettacolo), “Intelligenza Musicale 2.0” è un viaggio tra note e risate che riflette con leggerezza sull’evoluzione dei rapporti umani nell’era dei social e della tecnologia.
Come sempre, il trio attinge al grande repertorio della musica italiana e internazionale, reinterpretando brani storici in chiave moderna e digitale. La grande novità di questa edizione è l’interazione con il pubblico, che diventa parte attiva dello spettacolo: durante la serata, infatti, gli spettatori potranno improvvisarsi autori e contribuire alla creazione di canzoni inedite, scritte “sul momento” con l’aiuto della tecnologia.
Un esperimento ironico e brillante che conferma la capacità dei Gemelli di Guidonia di unire tradizione e innovazione, dimostrando che il futuro, tra intelligenza artificiale e musica, può essere anche molto divertente.
IL CALENDARIO COMPLETO
16 OTTOBRE – SALERNO, TEATRO AUGUSTEO
15 NOVEMBRE – MOGLIANO (MC), TEATRO APOLLO
22 NOVEMBRE – ADRIANO (CT), TEATRO BELLINI
29 NOVEMBRE – CASALMAGGIORE (CR), TEATRO COMUNALE
7 DICEMBRE – MELENDUGNO (LE), TEATRO NUOVO CINEMA PARADISO
11 DICEMBRE – TRAPANI, TEATRO ARISTON
10 GENNAIO – ALTAMURA (BA), TEATRO MERCADANTE
16 GENNAIO – BARLETTA, TEATRO CURCI
23 GENNAIO – MODENA, TEATRO MICHELANGELO
28 MARZO – ROMA, TEATRO GHIONE – H 17:00
28 MARZO – ROMA, TEATRO GHIONE – H 20:30
29 MARZO – ROMA, TEATRO GHIONE – H 17:00
24 APRILE – ERBA (CO), TEATRO EXCELSIOR
9 MAGGIO – BUSTO ARSTIZIO, TEATRO SOCIALE