La novità
Ferrara Film Festival, Claudia Conte nuova co-direttrice: «Un festival libero, meritocratico e aperto al Sud»
Dal 20 al 28 settembre, Ferrara diventa capitale del cinema con la decima edizione del Ferrara Film Festival
Dal 20 al 28 settembre, Ferrara diventa capitale del cinema con la decima edizione del Ferrara Film Festival. Accanto al fondatore Maximilian Law, debutta come co-direttrice artistica la scrittrice e giornalista Claudia Conte, che annuncia una linea chiara: dare spazio al merito, alla creatività e alle voci del Sud Italia.
Sessanta opere in concorso, trenta eventi collaterali e ospiti internazionali come Kabir Bedi, Paul Haggis e Ron Jones si alterneranno a grandi nomi italiani, tra cui Stefania Rocca, Giorgio Pasotti, Cristiana Capotondi e Mariano Rigillo. Proprio Rigillo, insieme a Pino Calabrese, sarà protagonista di un omaggio al talento campano, rafforzato dalla partnership con il Festival “Campania oltre i fuochi”. Spazio anche alla Puglia, con la collaborazione del Comedy Film Festival, primo evento internazionale dedicato alla commedia.
Il festival conferma la sua vocazione culturale e sociale grazie alla partnership con la Fondazione Francesca Rava e alla proiezione del documentario Ukraine Under Fire di Jordan Campbell, introdotta dal senatore Marco Scurria.
Attesi anche numerosi rappresentanti istituzionali, mentre uno sguardo particolare sarà rivolto ai giovani autori e registi emergenti. “Ferrara vuole essere una casa aperta, meritocratica e rappresentativa del talento italiano, da Nord a Sud”, conclude Claudia Conte.