Sky Cinema Uno HD

La colletta degli abitanti del paese per regalare al club calcistico il campione bizzoso da recuperare

U.S. Palmese è un film del 2025 diretto da Marco e Antonio Manetti (Manetti Bros.), con protagonisti Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Gianfelice Imparato, Giulia Maenza, Claudia Gerini, Massimo De Lorenzo, Massimiliano Bruno, Vincenzo Scuruchi, Guglielmo Favilla, Max Mazzotta, Aurora Calabresi, Giuseppe Futia e Guillaume De Tonquédec. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD.

La vicenda di U.S. Palmese si svolge in Calabria e vede al centro della vicenda la Palmese, squadra di calcio di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Don Vincenzo (Rocco Papaleo), un ex agricoltore in pensione visionario, un grande appassionato di calcio e tifa per la sua squadra locale che milita a livello amatoriale. Per permettere alla squadra del suo paese di raggiungere livelli più alti, escogita un piano folle per rilanciare la squadra di calcio locale. Infatti, propone alla società calcistica di ingaggiare un campione francese, Etienne Morville (Blaise Afonso), ex calciatore del Milan.

Morville è stato cacciato dalla squadra lombarda all’apice della carriera, principalmente a causa del suo caratteraccio. In pieno declino personale e professionale, vive un periodo di disagio molto profondo. L’offerta della Palmese, resa possibile da una colletta fatta dagli abitanti della città, sarà per lui l’occasione di riscatto. Pur dovendo affrontare una realtà genuina e diversa da quella a cui era abituato a Milano, per Etienne inizierà un’esperienza che gli cambierà tutto, restituendogli anche una rinata passione per il calcio.

Nicola Morisco

Privacy Policy Cookie Policy