Teatro

All’attore brindisino Luigi D’Elia il premio Ermo Colle

Redazione Brindisi

L'artista impegnato nell’opera «E la felicità, prof?», ha ottenuto questo riconoscimento per la seconda volta

Con «E la felicità, prof?», l’attore brindisino Luigi D’Elia ha conquistato il Premio del Pubblico alla XXIV edizione dell’Ermo Colle-Palio Poetico Teatrale Musicale.

L’opera teatrale nasce dall’omonimo libro scritto da Giancarlo Visitilli tredici anni fa (e ripubblicato tre anni fa) ed è stata prodotta da «Teatri di Bari Kismet».

Il protagonista è un insegnante di lettere del Mezzogiorno, che guida la sua classe nell’anno della maturità.

Il Palio Ermo Colle è una competizione unica in Italia, che ogni anno nelle prime due settimane di agosto porta in scena spettacoli di compagnie esordienti e affermate in luoghi sempre diversi della provincia di Parma.

«Hanno vinto le ragazze e i ragazzi. È così - commenta l’attore brindisino -. Appena l'ho saputo ho visto le centinaia e centinaia di ragazze e ragazzi che l'hanno vissuto, amato, attraversato in tutta Italia in questi anni».

Poi D’Elia ringrazia «Teatri di Bari Kismet», che «comincia a essere per me una casa di produzione e adozione importante: sono stati loro a invitarmi in questa storia».

«È la seconda volta che vinco questo premio - aggiunge D’ Elia -. La prima volta è stato due anni fa, quando vinsi il premio della Critica per “Cammelli a Barbiana”. Ora quello del Pubblico. Ermo Colle-Palio Poetico Teatrale Musicale si conferma per me luogo di cura dell’arte, di cose fatte per bene, con calma e senza consumismo».

Privacy Policy Cookie Policy