Netflix

Il legame profondo fra un professore e una studentessa

Alessandro Salvatore

Il film Il mio anno a Oxford approda oggi su Netflix. La commedia «romance», tra tra sogni e scelte, è il prodotto cinematografico del romanzo My Oxford Year di Julia Whelan, adattato per lo schermo da Allison Burnett e Melissa Osborne sotto la regia di Iain Morris, il creatore di The Inbetweeners.

La protagonista della pellicola è Anna De La Vega (interpretata da Sofia Carson, ormai reginetta delle rom-com Netflix), una giovane americana ambiziosa che conquista una prestigiosa borsa di studio a Oxford. Tra biblioteche secolari, cortili incantati e pub tradizionali, Anna incontra Jamie Davenport (Corey Mylchreest), giovane professore inglese affascinante quanto enigmatico. Ciò che nasce come un’intesa intellettuale evolve in un legame profondo, messo a dura prova da convenzioni accademiche, segreti e scelte di vita dolorose.

La chimica sullo schermo tra Carson e Mylchreest è stata definita «magnetica»: i due attori hanno raccontato a «People» di essersi riconosciuti subito nei rispettivi ruoli e di aver reso autentica ogni scena condivisa. Carson figura anche come produttrice esecutiva e ha scelto Mylchreest per il ruolo dopo averlo apprezzato in Queen Charlotte: A Bridgerton Story.

Le riprese, realizzate nell’estate 2024 tra Oxford e Windsor, sfruttano location iconiche come Magdalen College, Christ Church, St Hugh’s e Hertford College, e sono arricchite da una colonna sonora firmata da Isabella Summers della band Florence and the Machine. La fotografia - opera di Remi Adefarasin, candidato all’Oscar per Elizabeth - valorizza la luce naturale e crea atmosfere romantiche e autentiche.

Privacy Policy Cookie Policy