Sky Cinema Collection

Il colpo imperfetto messa a segno da finti criminali

Nicola Morisco

(Im)perfetti criminali è un lungometraggio del 2022 diretto da Alessio Maria Federici, con protagonisti Filippo Scicchitano, Fabio Balsamo, Guglielmo Poggi, Babak Karimi, Matteo Martari ed Anna Ferzetti. Il film andrà in onda questa sera alle ore 21.15 su Sky Cinema Collection HD.

(Im)perfetti criminali parla di amicizia e di riscatto sociale. Al centro della storia ci sono quattro guardie giurate, Riccardo (Filippo Scicchitano), Amir (Babak Karimi), Pietro (Fabio Balsamo) e Massimo (Guglielmo Poggi), che pensano di recitare in un telefilm d’azione e si autoproclamano «falchi della notte».

Un giorno Amir, che ha alle spalle una famiglia numerosa a cui badare, si addormenta sul lavoro e non riesce ad evitare un attacco alla gioielleria Meyer, situata nel pieno centro di Roma. Il suo capo lo licenzia in tronco: e per un uomo di mezza età, iraniano e panzone, non è facile trovare un altro lavoro.

Gli altri tre amici-colleghi, fanno di tutto per aiutarlo ed escogitano un piano per fargli restituire l’incarico. Decidono di inscenare un finto furto alla gioielleria, da loro stessi il «colpo perfetto» ed Amir ritroverà miracolosamente la refurtiva e diventerà un eroe.

Quel che i membri della banda improvvisata (e parecchio scombinata) non sanno, però, è che la polizia, che cerca un modo per incastrare il padrone della Meyer, ha riempito le loro abitazioni e i loro luoghi di incontro di cimici per intercettare tutte le loro conversazioni.

Privacy Policy Cookie Policy