Sky Cinema Due
Il talento (e la schizofrenia) di un giovane matematico nel film di Howard con Crowe
Diretto da Ron Howard, con interpreti Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer e Josh Lucas, A beautiful mind è un film del 2001 che questa sera alle 21.15 andrà in onda su Sky Cinema Due HD. La pellicola, che si è aggiudicato ben quattro premi Oscar, è ispirata alla vita del matematico Premio Nobel, John Forbes Nash Jr.
La seconda Guerra Mondiale si è da poco conclusa e John Nash (Russell Crowe), giovane e talentuoso matematico, poco incline ad osservare le usanze dei rapporti sociali, entra a Princeton. Nash, sostenuto dall’unico amico Charles Herman (Paul Bettany) riesce a superare Adam Smith con l’applicazione delle sue teorie matematiche.
Corteggiato dal MIT, che lo vuole tra i suoi ricercatori, Nash può finalmente esprimere il suo genio matematico. Mentre è costretto a tenere alcune lezioni nell’istituto, John diventa l’asso nella manica del Pentagono, per cui l’uomo decripta alcuni importanti messaggi segreti dei russi.
È allora che William Parcher (Ed Harris) gli affida una missione top secret: Nash dovrà scovare le coordinate di una valigetta con una bomba atomica, che i russi intendono far esplodere in America. Mentre John sembra finalmente aver trovato l’amore in Alicia Larde (Jennifer Lynn Connelly), Parcher continua ad affidargli pericolosi incarichi e lo coinvolge in una sparatoria con un gruppo di russi.
Intanto, Alicia e John si sposano ma la donna intuisce che suo marito è profondamente malato. In soccorso dell’uomo arriva il Dottor Rosen (Cristopher Plummer), che scopre che John soffre di schizofrenia paranoide…