Iris
Il criminale più famoso degli Usa ricercato dagli agenti dell’Fbi al tempo della Grande depressione
Basato sulla vita dei criminali John Dillinger, Baby Face Nelson e Charles Arthur Floyd, alias Pretty Boy Floyd, attivi durante il periodo della grande depressione, e dell’agente Melvin Purvis, incaricato dall’FBI di arrestarli, Nemico pubblico è un film del 2009 diretto da Michael Mann, con protagonisti Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Jason Clarke, Rory Cochrane e Billy Crudup. Il film andrà in onda oggi alle 21.15 su Iris.
Il racconto segue le vicende di John Dillinger (Johnny Depp), il criminale numero uno negli Stati Uniti degli Anni ‘30. Elegante e rubacuori, appassionato di cinema, il gangster ama giocare a baseball e sfrecciare sull’asfalto ad alta velocità su automobili fiammanti. Rapinatore di banche, con la sua banda è l’uomo più ricercato dall’FBI, soprattutto da Edgar Hoover (Billy Crudup), il direttore del Bureau of Investigation. L’agente incaricato di scovare Dillinger è Melvin Purvis (Christian Bale), un giovane appena promosso che ha intenzione di arrestare il bandito per condannarlo alla pena di morte.
Sebbene sia preso dai suoi malaffari e dalle continue fughe, John trova il tempo di conoscere l’affascinante Billie Frechette (Marion Cotillard), e di innamorarsene. Tutto sembra filare liscio finché, però, non viene arrestato a Tucson. Anche se riesce a evadere, è diventato ormai un bersaglio anche per la criminalità. Decide allora di nascondersi a Chicago, ma poco tempo dopo Billie viene arrestata. La donna viene sottoposta a un interrogatorio umiliante e senza scrupoli, ma non cede. Dillinger sembra averla scampata, ma a tradirò sarà proprio una delle sue più grandi passioni…