Warner Tv

Il matematico Turing al servizio del governo inglese per decriptare i messaggi segreti dei nazisti

Nicola Morisco

Adattamento cinematografico della biografia del matematico e crittoanalista Alan Turing racchiusa nel volume del 1983 Alan Turing. Una biografia (Alan Turing: The Enigma) di Andrew Hodges, The Imitation Game è un film del 2014 diretto da Morten Tyldum, con protagonisti Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Rory Kinnear, Allen Leech e Matthew Beard. Vincitore di un premio Oscar come Miglior sceneggiatura non originale, il film andrà in onda questa sera alle 21.30 su Warner TV.

Il protagonista della vicenda è il matematico Alan Turing (Benedict Cumberbatch) che si mette al servizio del governo inglese, impegnato a decriptare i messaggi segreti dei nazisti, per porre fine al conflitto mondiale. Decodificare i risultati della macchina Enigma è un’impresa impossibile ma le grandi abilità di Turing convincono il Comandante Alastair Denniston ad inserirlo nell’équipe di esperti matematici.

Il carattere solitario e scontroso di Alan, tuttavia, rende difficile la collaborazione con i membri della squadra, capeggiata dal maestro di scacchi Hugh Alexander (Matthew Goode). La strategia inglese si rivela ben presto poco proficua. Grazie al sostegno del capo del Servizio di spionaggio, Stewart Menzies (Mark Strong), Turing ottiene la direzione del team e decide di cambiare metodo d’approccio, realizzando una macchina che decifri in breve tempo ogni singolo messaggio. Per selezionare i suoi nuovi compagni, Alan pubblica un complicato cruciverba e convoca tutti coloro che saranno riusciti a risolverlo in non più di dieci minuti.

Privacy Policy Cookie Policy