Il texano dagli occhi di ghiaccio è un film western del 1976 diretto e interpretato da Clint Eastwood e con Chief Dan George, Sondra Locke, Bill McKinney, John Vernon e Paula Trueman. Il film andrà in onda questa sera alle 21.20 su Iris.
Josey Wales è un uomo dedito al pesante lavoro nei campi della sua piccola proprietà, che attornia la sua casa nel Missouri, insieme alla moglie e al figlio. Nonostante egli sia riuscito a rimanere fuori dalla guerra di secessione, ne rimane vittima: un gruppo di razziatori a cavallo, schierati con le truppe dell’esercito dell’Unione e al comando del capitano Terrill, arriva in zona per una scorreria in territorio nemico, stermina la sua famiglia e distrugge la sua casa; egli accorre ma viene tramortito e risparmiato solo perché creduto morto.
Senza più nulla di suo, Josey si unisce alle bande sudiste per combattere gli assassini della sua famiglia e inizia così un viaggio verso il Texas, cercando di evitare le forze dell’Unione che lo inseguono. Lungo la strada, accumula un gruppo di compagni disparati, tra cui un vecchio Cherokee di nome Lone Watie, una giovane donna indiana di nome Little Moonlight, e una famiglia di pionieri diretta verso ovest.
Anche se inizialmente riluttante a farsi coinvolgere, Josey inizia a proteggere questi nuovi amici dalle molteplici minacce che incontrano lungo il cammino. Durante il suo viaggio, Josey deve affrontare vari pericoli, tra cui cacciatori di taglie, banditi e soldati dell’Unione. Nel frattempo, sviluppa una relazione romantica con Laura Lee, una giovane donna che fa parte della famiglia dei pionieri.