Iris
Il capitano di polizia Rourke e la lotta senza quartiere a New York contro la Triade
Ispirato all’omonimo romanzo di Robert Daley, L’anno del dragone è un film del 1985 diretto da Michael Cimino, adattato dal regista con Oliver Stone, con protagonisti Mickey Rourke, John Lone, Ariane, Leonard Termo, Raymond J. Barry e Caroline Kava. Il film andrà in onda questa sera alle 23 su Iris.
Siamo a New York dove la minaccia criminale della Triade prospera nella città e, in particolare, nel distretto di Chinatown e dintorni, base di tutti i traffici e le operazioni illegali. Dopo l’uccisione del leader della malavita locale, Jakie Wong, attribuito a bande di giovani criminali, il nuovo padrino Joey Tai decide che è tempo di condurre una battaglia per gli interessi sul nuovo mercato della droga con un cambio radicale di leadership, che lo vede imporsi sopra gli anziani delle famiglie.
Inizia così una violenta guerra tra bande che lascerà una scia di morti e di distruzione. Tutto questo continua fino a quando non arriva Stanley White, un capitano di polizia reduce del Vietnam, a prendere il comando della situazione nel quartiere. White, inoltre, è ancora carico di risentimento per l’insuccesso americano in Asia, da cui lui - pur oriundo polacco - ha riportato un odio indiscriminato e viscerale per i cosiddetti «musi gialli».
White, comunque, accetta di ripulire a fondo il quartiere, senza esclusione di colpi. Crede di potersi avvalere dell’aiuto di una avvenente e audace giornalista televisiva, Tracy Tzu, frutto di un incrocio cino-olandese e quindi «gialla» a metà, che gli oppone l’indipendenza della propria professione.