Il cavaliere oscuro, basato sul personaggio di Batman di DC Comics, nonché il sequel di Batman Begins (2005), cui seguirà Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012), è un film del 2008 scritto, diretto e ideato da Christopher Nolan, con protagonisti Christian Bale, Heath Ledger, Michael Caine, Gary Oldman, Aaron Eckhart e Maggie Gyllenhaal. Il film, che andrà in onda questa sera alle 21.20 su Italia 1, nel 2009 ha ottenuto due premi Oscar: Miglior attore non protagonista a Heath Ledger e Miglior montaggio sonoro a Richard King.
Dopo un periodo di tranquillità per la città di Gotham, in cui i cattivi sono tenuti a bada da Batman, entra in scena Joker, l’inquietante pagliaccio dall’identità segreta, che mette a segno una rapina ad una banca collusa con la mafia. Si presenta ad una riunione dei boss mafiosi e propone un’alleanza per eliminare Batman, ma questi si convincono solo dopo che Batman e Dent riescono ad incastrarli. I malavitosi aderiscono quindi al piano di Joker, che prevede che Batman riveli la sua identità, pena la morte di una persona ogni giorno; inizia così ad eliminare personaggi di spicco quali un giudice, un commissario e prova con lo stesso Dent, che però viene salvato da Wayne.
Quest’ultimo, visto il precipitare degli eventi, si decide ad uscire allo scoperto, ma viene preceduto da Dent che si costituisce come Batman. Joker cerca di attaccare Dent, ma si scontrerà con il vero Batman. Nel frattempo la mafia rapisce Dent e Rachel per vendicarsi, e l’uomo pipistrello, mettendo sotto torchio Joker, viene a sapere che i due si trovano in due magazzini diversi e pronti a saltare in aria…