Sky Cinema Action

L’autobiografia di Chris Kyle «Leggenda» Usa

Nicola Morisco

Basato sull’omonima autobiografia di Chris Kyle, American Sniper (2014) diretto da Clint Eastwood è il film che andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Action, con protagonista Bradley Cooper affiancato da Sienna Miller, Luke Grimes, Kyle Gallner e Sam Jaeger. Il film ha ottenuto 6 nomination agli Oscar 2015, vincendo il Premio Oscar per il Miglior montaggio sonoro a Alan Robert Murray e Bub Asman.

La vicenda racconta la vicenda del giovane texano Chris, cresciuto in una famiglia dai forti valori e devoto alla patria. Quando un giorno apprende dalla televisione la notizia dei bombardamenti dell’Ambasciata americana del 1998, decide di arruolarsi nella Marina. Si qualifica per l’addestramento speciale e diventa così un cecchino della US Navy SEAL.

Una sera conosce in un bar una giovane donna, Taya: tra i due scatta la scintilla e non passa molto tempo prima che si sposino. Nel 2004 Kyle parte per il suo combattimento a Falluja, in Iraq, durante il quale ha il compito di proteggere i suoi commilitoni. Le sue prime due vittime sono un ragazzino e sua madre, in procinto di attaccare una pattuglia di Marines con una granata di fabbricazione russa.

Kyle è visibilmente sconvolto dall’esperienza, ma tra le truppe si diffonde la sua fama di abile cecchino, che in seguito gli varrà il soprannome di «Leggenda». Incaricato di cacciare il leader di al-Qaeda, Abu Musab al-Zarqawi, Chris interroga una famiglia il cui padre si offre di condurre i SEAL al «Macellaio», il secondo in comando di al-Zarqawi. Il piano però finisce male: il «Macellaio» cattura il padre e suo figlio, uccidendoli, mentre Kyle è bloccato da Mustafa, un cecchino siriano ex-campione olimpico di tiro a segno…

Privacy Policy Cookie Policy