Palcoscenico
Lo spettacolo a Bari sulle note di Hans Zimmer con l'Orchestra Sinfonica di Kiev
Ad eseguire le colonne sonore composte dal maestro domani al Teatroteam. L’autore statunitense ha vinto le statuette con «Re Leone» e «Dune»
Come non provare emozione nell’ascoltare la colonna sonora del Re Leone o del fantascientifico Dune che sono valsi ad Hans Zimmer due premi Oscar? Domani, 14 novembre, alle 21, presso il Teatroteam di Bari, nella data pugliese promossa da Aurora Eventi, si terrà lo show «The Music of Hans Zimmer».
Ad eseguire le musiche del maestro delle note da film, capace di conquistare anche quattro Grammy, tre Golden Globe e dodici candidature alla Statuetta statunitense, sarà Lords of the Sound, l’Orchestra sinfonica di Kiev, tra le più affermate e in Europa, diretta da Shahrokh Fathizadeh. Toccherà all’ensemble dell’Est Europa eseguire magistralmente dal vivo tutte le opere più celebri di Hans Zimmer, tedesco trapiantato negli Stati Uniti, dove è considerato una celebrità dello Star System.
Arriva, dunque, in Puglia un altro concerto dall’atmosfera dirompente: si tratta di uno spettacolo-tributo ad uno degli autori di musiche da film più «influenti» del mondo del cinema. Il pubblico sarà avvolto in uno scenario fiabesco, arricchito da effetti «celestiali», facendo un autentico pieno di bellezza.
Durante la sua carriera, il 67enne Zimmer ha conquistato quattro Brit Award. Questo lo ha reso uno dei compositori più caratterizzanti del mondo del cinema musicale. La sua popolarità è esplosa dopo il successo del film cult Rain Man, nel 1988. La pellicola che sdoganò il dramma dell’autismo sulla scena, con un immenso Dustin Hoffman accompagnato da Tom Cruise e Valeria Golino.
L’aneddoto è che il regista Barry Levinson stava cercando un musicista per la composizione sonora e fu merito della moglie Diana Rhodes che, dopo aver ascoltato una partitura composta da Zimmer per il film drammatico anti-apartheid Un mondo a parte, lo consigliò al marito. Nello spartito Zimmer utilizzò diversi sintetizzatori, tra cui un Fairlight CMI, mescolato con fusti di acciaio. La pellicola vinse quattro premi Oscar, uno dei quali andò al lavoro superbo di Zimmer.
Da lì scoppiò la sua fama, alla quale seguirano altre magistrali creazioni musicali per film come Dune, Spider-Man 2, Il Cavaliere Oscuro, Interstellar, Il Codice Da Vinci, Pearl Harbor, Il Gladiatore, Mission Impossible, Inception, Pirati dei Caraibi, Spirit e Wonder Woman. Sino ad arrivare a toccare un nuovo apice aristico quando la Disney, impressionata dal suo talento, gli ha affidato la colonna sonora del celebre film d’animazione Il Re Leone (1995), che gli è valsa tre dei più importanti riconoscimenti: Oscar, Golden Globe e Grammy.
Negli anni Zimmer ha continuato ad essere premiato per i suoi lavori, diventando il compositore numero uno a Hollywood, tanto che ormai una cerimonia degli Oscar è rara senza una sua candidatura.