Iris

«Un giorno di ordinaria follia» di un uomo molto turbato in preda a una crisi di nervi

Nicola Morisco

Un giorno di ordinaria follia è un film del 1993 diretto da Joel Schumacher, con Michael Douglas, Robert Duvall, Barbara Hershey, Rachel Ticotin, Frederic Forrest e Tuesday Weld. Il film andrà in onda questa sera alle 22.05 su Iris.

Protagonista della vicenda è William «Bill» Foster (Michael Douglas), un uomo di Los Angeles che sta vivendo una profonda crisi emotiva. Sua moglie Beth (Barbara Hershey), infatti, ha chiesto il divorzio imponendo un’ordinanza restrittiva che lo tiene lontano dalla figlia. Il dolore scaturito dall’impossibilità di partecipare alla vita della bambina è acuito dal recente licenziamento.

Un giorno Bill rimane incolonnato nel traffico e perde le staffe, abbandonando la sua vettura e proseguendo il percorso a piedi. Il suo gesto fa infuriare gli altri autisti e attira l’attenzione del sergente della polizia Martin Prendergast (Robert Duvall). Il caos della città inizia a riversarvi nell’animo fragile di Bill, alimentando il suo caos interiore.

Così, profondamente frustrato e irritabile, Foster mette a soqquadro un negozio coreano e affronta due malviventi ispanici, uscendo illeso. Mentre Bill si reca a casa di Beth, chiedendole di poter passare del tempo con la figlia, le sue gesta iniziano ad insospettire la polizia. I gangster che ha messo in fuga qualche ora prima vogliono vendicarsi e trovano Bill nei pressi della casa di Beth. Bill li mette nuovamente fuori gioco, sottraendo loro una borsa piena di armi.

Per calmare i nervi, Bill si reca in un fast food per fare colazione ma qui ha l’ennesimo attacco d’ira che allarma Prendergast e la collega Torres…

Privacy Policy Cookie Policy