Rai Movie

Tra onore e amore un vecchio «guappo» vendica suo figlio

Nicola Morisco

Scritto e diretto da Igort, alias Igor Tuveri fumettista, sceneggiatore e regista, 5 è il numero perfetto è un film del 2019 che vede, come protagonisti, Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Giovanni Ludeno e Valentina Curatoli. Basato sul suo omonimo fumetto del 2002 dello stesso Igort il film, peraltro montato da Esmeralda Calabria e il pugliese Walter Fasano, viene riproposto questa sera alle 21.10 su Rai Movie. Ambientato in una Napoli degli Anni ‘70, il film segue le vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da un irriconoscibile Toni Servillo.

Peppino è un «guappo» della vecchia guardia, vive una vita tranquilla in compagnia di suo figlio Nino, camorrista anch’egli, che segue le regole del codice d’onore ormai al tramonto. Il vecchio si prepara a festeggiare il compleanno del figlio, quando un agguato porta l’amara sorpresa della fine tragica di Nino. È, quindi, costretto a tornare in pista dopo l’omicidio di suo figlio: la vendetta e il desiderio di sentire accanto suo figlio sono più forti di qualsiasi altra cosa.

Questo avvenimento tragico innesca però una serie di azioni e reazioni violente, ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Ad affiancarlo, troviamo il sanguinario Totò ‘O Macellaio (Carlo Buccirosso), amico e complice di un’intera vita e Rita (Valeria Golino), l’amante di sempre. Il film è un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta, ma anche la storia di un’amicizia tradita e di una seconda opportunità di una rinascita.

Privacy Policy Cookie Policy