Domenica 07 Settembre 2025 | 22:44

Il trio Tognazzi, Villaggio e Sordi racconta in modo esilarante le vacanze italiane negli anni ‘70

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Il trio Tognazzi, Villaggio e Sordi racconta in modo esilarante le vacanze italiane negli anni ‘70

Un film del 1978 diviso in tre episodi indipendenti legati fra loro dal tema comune delle vacanze

Mercoledì 10 Luglio 2024, 13:36

Questa sera, alle 21 su Cine34, andrà in onda Dove vai in vacanza?, un film del 1978 diviso in tre episodi indipendenti. Il primo, Sarò tutta per te, è diretto da Mauro Bolognini, con protagonisti Ugo Tognazzi, Stefania Sandrelli, Pietro Brambilla, Ricky Tognazzi ed Emilio Locurcio. Il secondo, Sì buana, vede alla regia Luciano Salce e come protagonisti Paolo Villaggio, Anna Maria Rizzoli, Gigi Reder, Daniele Vargas e Paolo Paoloni. Infine, il terzo episodio, Le vacanze intelligenti, è interpretato e diretto da Alberto Sordi e con Anna Longhi, Evelina Nazzari e Stefania Spugnini.

I tre episodi sono legati fra loro dal tema comune delle vacanze. Le ferie di Tognazzi (sketch di Bolognini) partono male: la giovane amante lo pianta, però c’è l’ex moglie che sembra disposta a un, sia pure temporaneo, riavvicinamento. Ma una serie di circostanze impediranno ai due di andare a letto insieme.

Nel secondo episodio si racconta di Arturo, improvvisata guida turistica per safari africani organizzati da lui stesso, che si trova suo malgrado coinvolto nel subdolo omicidio del maturo Cavalier Colombi per mano della giovane moglie Margherita, la quale mira all’indennizzo dell’assicurazione pari a un miliardo di lire. Tutta la storia è raccontata dallo stesso Arturo, a suon di flashback, a un elegante turista straniero, poco loquace, che in cambio gli offre bevute gratis.

La terza storia è la più divertente: Sordi, attempato fruttivendolo romano, si lascia convincere, assieme alla sua corpulenta signora, a fare delle “vacanze intelligenti” organizzate dai figli snob.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)