Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 11:03

«Il laureato», film di culto di una generazione in rivolta nel tumulto dei Sessanta

«Il laureato», film di culto di una generazione in rivolta nel tumulto dei Sessanta

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

«Il laureato», film di culto di una generazione in rivolta nel tumulto dei Sessanta

Domenica 07 Luglio 2024, 10:09

Un vero e proprio cult movie della cinematografia di tutti i tempi. Parliamo del film Il laureato del 1967 diretto da Mike Nichols, regista che ottenne l’anno dopo il premio Oscar per la Migliore regia. Basato sull’omonimo romanzo di Charles Webb, con protagonista un cast che vedeva la presenza di Dustin Hoffman, Anne Bancroft e una giovane Katharine Ross, le cui interpretazioni valsero a tutti e tre la candidatura al premio Oscar, poi vinto solo dal regista. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Twenty Seven.

Il laureato rimane ancora oggi uno tra i film più iconici degli anni Sessanta, nonché tra i più grandi successi di critica e pubblico del cinema americano. Indimenticata la colonna sonora firmata dal duo folk rock Simon & Garfunkel con i brani The sound of silence, Mrs Robinson e Scarborough Fair. Nel 1996 fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso e nel 1998 l’American Film Institute lo classificò settimo della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi (poi riclassificato diciassettesimo nell’aggiornamento di dieci anni dopo). Siamo a Pasadena e il ventenne di buona famiglia Jim Braddock (Dustin Hoffman), fresco di diploma al college, viene ripetutamente sedotto dalla signora Robinson (Anne Bancroft), amica dei suoi genitori (William Daniels ed Elizabeth Lewis) e costretta a vivere un’esistenza matrimoniale che detesta. Quando il ragazzo comincia a frequentare anche Elaine (Katharine Ross), la figlia della donna, se ne innamora perdutamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)