La matassa è il terzo film firmato dai comici palermitani Salvatore Ficarra e Valentino Picone (in arte Ficarra e Picone) il secondo firmato dai due attori insieme allo sceneggiatore Giambattista Avellino. Il film, che arriva dopo il successo di Nati stanchi e Il 7 e l’8, vede protagonisti, oltre ai due comici, Mario Pupella, Anna Safroncik, Mariella Lo Giudice, Giovanni Martorana, Filippo Luna, Maria Di Biase, Pino Caruso, Domenico Centamore e Antonello Puglisi. La pellicola viene riproposta questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Collection HD.
Il film racconta la storia di una lite, anzi della lite. Quella lite, simile a tante altre che già erano state, ma che allontanò per sempre due fratelli, e le loro famiglie. Due fratelli che avevano sempre vissuto da fratelli, condividendo gioie e dolori, superando insieme le difficoltà della vita e dei loro caratteri, con amore. Lo stesso affetto che avevano trasferito ai loro figli, i due cugini (Ficarra e Picone), cresciuti per tanti anni come fratelli. Così diversi tra loro: prepotente e carnefice il primo (Ficarra), remissivo e vittima il secondo (Picone).
Poi, d’improvviso, quella lite li allontanò, rendendoli non più fratelli, se non nei loro ricordi di quel meraviglioso periodo della vita, che è l’adolescenza. Oggi, al momento della nostra storia, i nostri eroi sono due trentenni che conducono due vite profondamente diverse che il destino farà ritrovare...
















