Mercoledì 24 Settembre 2025 | 03:27

Il papà Will Smith in cerca di felicità guidato da Muccino

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Il papà Will Smith in cerca di felicità guidato da Muccino

Per il suo film negli Usa, Muccino porta sul grande schermo una storia tratta da fatti realmente accaduti, la biografia dell’imprenditore Chris Gardner.

Mercoledì 20 Marzo 2024, 12:35

Ispirato alla vita di Chris Gardner, imprenditore milionario, che visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. È La ricerca della felicità, film del 2006 diretto da Gabriele Muccino con protagonisti Will Smith, Jaden Smith, Thandiwe Newton, Brian Howe, James Karen e Kurt Fuller. Il titolo del film fa riferimento alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America, come scritta da Thomas Jefferson (1743-1826), dove sono elencati i diritti inalienabili dell’uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità. La pellicola sarà riproposta questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.

Per il suo film negli Stati Uniti, Muccino porta sul grande schermo una storia tratta da fatti realmente accaduti e racconta la biografia dell’imprenditore Chris Gardner. Brillante venditore e affettuoso padre, cerca di garantire una vita dignitosa e appagante alla moglie Linda e al vivace figlioletto di cinque anni, Christopher. A causa di una crisi economica, i contratti chiusi di Chris sembrano essere sempre meno e sua moglie, stanca dei continui sacrifici della famiglia, decide di mollare tutto e trasferirsi a New York. Rimasto solo con l’adorato Christopher, Chris non cede alla disperazione e decide temerariamente di entrare come stagista non retribuito presso un’importante società finanziaria, la Dean Witter, nella speranza di essere assunto alla fine dello stage.

Ma solo uno dei venti tirocinanti riuscirà ad occupare quel posto da Chris tanto ambito per dare a suo figlio la vita che merita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)