Un film sull’avventura di essere genitori. Si tratta di Captain Fantastic (2016) diretto da Matt Ross, con protagonisti Viggo Mortensen, Samantha Isler, Annalise Basso, Steve Zahn, George MacKay e Nicholas Hamilton. Il film, presentato con successo in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, per poi essere proiettato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes, andrà in onda questa sera alle 21.15 su Cielo. Tra le particolarità della pellicola c’è la colonna sonora, composta da Alex Kendall Somers, ex compagno di Jónsi, voce dei Sigur Rós.
Il film racconta la vicenda di Ben Cash, il quale vive con sua moglie Leslie e i loro sei figli Bo, Kielyr, Vespyr, Rellian, Zaja e Nai nei boschi della costa nord occidentale degli Stati Uniti, nello stato di Washington. La sua scelta è di vivere lontano da ogni forma di civiltà, cacciando, coltivando e vivendo di piccolo artigianato che scambia con un negoziante della cittadina più vicina.
La coppia, quindi, ha idee anarchiche ed è rimasta profondamente delusa dal capitalismo e dal classico «sogno americano». Un giorno sua moglie, da tempo in cura per problemi psicologici, si suicida. Ben è seduto su una panca, il viso tra le mani e la città illuminata alle spalle. Tutto quello in cui credeva è scomparso: sua moglie, i figli, le certezze e una vita costruita a fatica tra i monti del nord-ovest. Ora è solo, senza più niente, e si dispera. Ben si vede crollare la vita addosso e dovrà fare i conti col mondo normale per celebrare le esequie della donna, trovandosi ad affrontare anche i suoceri conservatori e rischiando di perdere la custodia dei ragazzi.